sabato 18 ottobre 2014

Blogger Love Project - Day 4: My reading spot + Re-reading

Buongiorno amici!!! :)

Ieri c'era la quarta tappa del BLP: "my reading spot" e "re-reading"!!
Grazie a Dio le carinissime organizzatrici dell'iniziativa hanno deciso di lasciare dei "giorni buchi" tra una challenge e l'altra così che i ritardatari cronici (e pure lentoni) come me possano recuperare le tappe e non saltare le sfide...

GRAZIE RAGAZZE!!! 



My reading spot

Da brava lettrice compulsiva, nel corso degli anni ho imparato a leggere ovunque e in qualsiasi situazione: in salotto da sola? Ok, perfetto, concentrazione al massimo e nessuna pausa che mi distrae; in salotto con mio fratello che gioca alla Play? Almeno ho compagnia :) Sempre in salotto con i miei che guardano un film e ogni tanto chiacchierano? Sfida accettata, posso fare anche questo ;)
Insomma, non ho problemi a leggere in presenza di altra gente, questo si è capito.
Ma i miei angolini preferiti?
Amo leggere sulla mia poltrona bianca (sì, è solo mia, nessun altro si siede se ci sono io in casa :D) in salotto: è così comoda, morbida e invitante!! Impossibile non prendere in mano un libro quando mi siedo lì :)
E poi è vicina al caminetto...
Ho notato che, curiosando tra i blog, in tante adorano leggere vicino al camino: si vede che leggiamo un sacco di libri, no? ;)
Vivo in montagna, perciò i mesi invernali sono piuttosto lunghi (nel senso che l'inverno per me inizia a fine ottobre-inizio novembre e finisce in marzo...aprile se abbiamo particolarmente sfortuna), freddi e soprattutto nevosi: amo accoccolarmi sulla poltrona con la mia morbidosa coperta-giraffa, il camino acceso, un libro in mano e vedere la neve da dietro la veranda... 
Fa troppo finta scena da film?!?
Assolutamente no, vi sto dicendo la verità, lo giuro :)

Re-reading

E ora veniamo alla seconda parte del post: ammetto che non sono una grande fan delle riletture, purtroppo.
Dico purtroppo perché ci sono un sacco di libri che adoro o che, ahimè, non sono mai riuscita a finire e che meriterebbero un'altra volta la mia attenzione o una seconda chance.
Ora che ho iniziato a tenere anche questo blog dubito che riuscirò a iniziare finalmente a rileggere qualche libro, ne ho così tanti che non ho mai letto che sono ancora lì che aspettano di essere presi in mano! :(
Comunque, quando avevo più tempo non ho mai riletto un libro perché ho sempre pensato che, conoscendo già la storia, non ci sarebbe stato nessun colpo di scena, nessuna emozione improvvisa, nessuna novità; forse, pensandoci bene, le riletture potrebbero essere un modo per capire meglio qualche passaggio e per vedere se leggendo la storia una seconda volta mi susciterebbe emozioni diverse...
Se dovessi scegliere qualche libro da rileggere sarebbero sicuramente questi:

La fabbrica di cioccolato - Roald Dahl
L'ho letto per la prima volta alle elementari e resta ancora il mio preferito!!
Troverò sicuramente qualche oretta per rileggerlo!

La fattoria degli animali - George Orwell
Questo qui l'ho letto qualche anno fa: l'avevo capito e apprezzato, ma forse adesso lo comprenderei ancora meglio!

La casa degli spiriti - Isabel Allende
Un altro che va nella lista dei preferiti!!
E' stato il libro che ha dato vita al mio amore per la Allende, perciò sarà sempre una piacevole rilettura!

Jane Eyre - Charlotte Bronte
Bello bello e ancora bello, non c'è altro da dire!!!

E questo è tutto cari i miei amici lettori :)
Cosa ne pensate voi delle riletture?
Ma soprattutto, quali sono i vostri angolini preferiti per leggere?

Macicci

8 commenti:

  1. La neve *__*
    Io se leggo vicino la finestra vedo solo il parcheggio del condominio ._.
    p.s.: proprio in questi giorni sto rileggendo "Jane Eyre" <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non male dai ;)
      Ho un sacco voglia di rileggerlo *.*

      Elimina
  2. Nemmeno io sono un'amante delle riletture v.v
    Anch'io ho inserito La fattoria degli animali tra i libri che vorrei rileggere c:

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Neanche tu? Mi consolo, curiosando in giro mi sembravano tutti appassionati di riletture :D
      La fattoria degli animali mi sa che è uno dei pochi libri da rileggere obbligatoriamente per riuscire a capirlo al meglio! :)

      Elimina
  3. Ciao! Leggere in salotto con i miei che parlano e con la tv accesa in sottofondo mi capita spessissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche tu?? Ahah siamo messe bene :D

      Elimina
  4. Di questi mi manca ancora da leggere "La fattoria degli animali" e "La casa degli spiriti" >__<
    ma vedrò di rimediare al più presto... quello che manca è il tempo :/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il tempo é un'ossessione ormai O.o
      Comunque "La fattoria degli aninali" é un po' particolare e un pochino più inpegnativo de "La casa degli spiriti", ma te li consiglio tanto entrambi! :)

      Elimina

Lasciate un commento, sono sempre felice di leggerli e rispondervi! ♥