lunedì 17 novembre 2014

RECENSIONE: Il bacio della sirena

Buonasera readers!! :)
Qui ha ripreso a piovere...macchefelicità -.-
Oggi mi sono presa un giorno di "pausa" dalle lezioni universitarie causa influenza (che mi è già passata quindi domani tornerò a seguire...almeno durasse un paio di giorni per farmi tirare il fiato come si deve...). Ne ho quindi approfittato per sistemare il blog: ho introdotto un sistema di rating (ma perché non lo si può semplicemente chiamare sistema di VALUTAZIONE?!? Beh io lo chiamo così perché mi piace di più) valutazione! :)
Lo trovate nella colonna a sinistra del blog, forse un po' in piccolino, ma ve lo metto anche qui sotto se vi interessa vederlo più in grande ;)


Mi piace un sacco, sapete?? *:*
Ne volevo uno personalizzato ma, non essendo un'esperta, ho cercato tra le immagini di Google (perdonatemi!!) e questo mi è sembrato troppo carino per non essere adottato! :)
Il mio tocco è stato mettere i colori in seppia, per dargli un'aria un po' più vintage in tema con lo sfondo del blog...vi piace?
Non vedevo l'ora di inaugurare il nuovo sistema di valutazione, perciò ho pensato di scrivere una recensione! :D
No dai, la volevo scrivere comunque! Diciamo che è capitato a pennello il nuovo sistema e la pioggia incessante, ora capirete perché quest'ultima centra con il libro... ;)

TITOLO: Il bacio della sirena
AUTORE: Tera Lynn Childs
EDITORE: TRE60
PREZZO: € 5,90 (su ibs.it)
PAGINE: 286

DALLA QUARTA DI COPERTINA
Lily Sanderson ha diciassette anni e vive con la zia nella piccola città di Seaview. Adora trascorrere il tempo libero con le amiche e parlare al telefono mentre si rilassa nella vasca da bagno ma, ogni volta che si trova di fronte a Brody Bennett, il bellissimo capitano della squadra di nuoto della scuola, lei entra nel panico. Il motivo è molto semplice: Lily è perdutamente innamorata di lui. Da sempre. Come da sempre, invece, odia il suo incubo quotidiano, Quince Fletcher, l'invadente vicino di casa che sembra non avere niente di meglio da fare che renderle la vita impossibile. Lily, però, custodisce un "piccolo" segreto: è una sirena, nata dalla relazione tra la madre umana morta quando lei era ancora una bambina - e il re di Thalassinia, meraviglioso mondo sottomarino dove la ragazza potrà tornare al compimento dei diciotto anni. Con il giorno del suo compleanno alle porte, Lily decide quindi di fare il grande passo, e il Ballo di Primavera organizzato dalla scuola è l'occasione perfetta per mettere in pratica il suo piano: baciare Brody per legarsi indissolubilmente a lui con un incantesimo. Tuttavia la situazione le sfugge ben presto di mano: per una serie di sfortunate coincidenze, infatti, quella sera la sirena bacia il ragazzo sbagliato...


Alcune premesse prima di tutto:
1. Io AMO l'acqua e (di conseguenza) anche nuotare; lo faccio fin da quando ho tre anni.
2. Da piccola La Sirenetta (insieme a Biancaneve e i sette nani...anche se non c'entra, non so perché ve lo dico) era uno dei miei cartoni animati preferiti.
3. Di conseguenza, uno dei miei sogni più grandi era diventare una sirena.

Ora ho 20 anni ma questi tre punti valgono tutt'ora; sì, anche quello di poter finalmente un giorno diventare una sirena!
Stavo cercando degli ebook da poter leggere in treno per andare a Venezia e mi sono imbattuta in Il bacio della sirena (ammetto però che stavo intenzionalmente cercando un libro sulle sirene...): pensavo fosse un racconto prettamente da adolescenti ma sono rimasta piacevolmente sorpresa!

Innanzitutto per i personaggi: adoro Lily perché è goffa e secondo me "bella in modo alternativo", con i suoi capelli crespi e le lentiggini. Mi ricorda tanto Ariel, ma il paragone non è così banale come sembra! Ok, entrambe sono delle principesse-sirene, ma me la ricorda soprattutto perché tutte e due sono attratte dal mando degli umani, e tutte e due hanno l'opportunità di poterci vivere per un po'; e poi, sulla terraferma sia Lily che Ariel sono un po' goffe e "fuori posto", ma per questo le trovo adorabili! :)


Altro aspetto in comune (e da non sottovalutare): entrambe sono innamorate di un umano. Ariel, lo sappiamo, del bel principe Eric, e Lily di Brody, capitano della squadra di nuoto e quindi ottimo candidato per affiancarla a governare il regno di Thalassinia quando arriverà il momento.


Sì perché Lily non si trova sulla terraferma solo per curiosità verso il mondo in superficie: vuole trovare quello che sarà il suo compagno per la vita, con cui creare il Legame, qualcosa di magico e sentimentale, qualcosa che amplifica sentimenti ed emozioni di chi ne subisce l'effetto. Questo legame si stabilisce attraverso un bacio, ed è per questo che Lily non ha mai baciato un ragazzo (che teneraaaa).
Le cose non vanno secondo i suoi piani e la sirena si trova legata a Quince, il ragazzo, nonché vicino di casa, che più odia in assoluto.

Non voglio svelare tutta la trama della storia, ma posso solo dire che il libro ti prende (l'ho letto in tre giorni), è scorrevole e divertente, grazie a tutti i "modi di dire marini" che Lily usa parlando.
La Childs crea una storia veramente appassionante e "reale": leggendo mi sono immaginata tutti i luoghi fantastici di cui scrive, soprattutto quelli marini.

Il Muro di Bimini che protegge l'ingresso a Thalassinia...esiste davvero!! *:*

Il bacio della sirena è un romanzo carinissimo: magia, sirene, amore, dolcezza, odio, i sentimenti ci sono tutti! 
Mi sento di consigliarlo alle adolescenti (che si riconosceranno negli amori descritti, eheheh), alle ragazze un po' più grandicelle come me che però fin da piccole amano il mare e le sue creature, a chi ha voglia di una "magia diversa", che non sia sempre la solita di streghe, fate o vampiri, insomma, un po' a tutti! :)

La mia valutazione

E voi ragazzi (o meglio, ragazze)? L'avevate già letto? Cosa ne pensate?
Un beso, 
Macicci

13 commenti:

  1. Ma che carino il sistema di valutazioneee con Belle♥!!
    Non avevo mai sentito parlare di questo libro, ma la trama sembra carina e un bel libro da leggere in viaggio, me lo segno subito! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!! Non mi prendo il merito di averla fatto, l'ho trovato in giro ;)
      Si è perfetto per un viaggio, molto leggero ma ti prende! :)

      Elimina
  2. Che carino il rating *----* è tenerissimo!!
    Questo libro spunta fuori spessissimo quando vado in libreria solo che non l'ho mai degnato di uno sguardo ù_u anche se sono una patita delle sirene non ho letto molti libri su di loro, magari la prossima volta che lo vedo gli darò una possibilità :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero? Era troppo carino per non essere preso :)
      Se anche a te piacciono le sirene dagli una chance, è carinissimo! Una storia molto leggera comunque :)

      Elimina
  3. Ho letto questo libro anni fa e mi era piaciuto tanto! Però non è nulla di straordinario, è molto carino! *^* se dovessi rileggerlo ora forse non mi piacerebbe più come prima, non so!
    carinissimo il rating **

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, esatto, carino è il termine giusto per descriverlo! :)
      E' piacevole da leggere una volta, magari una rilettura ci sta se proprio non hai altro da leggere ;)

      Elimina
  4. Aw mi hai fatto venire in mente che non ho mai letto libri sulle sirenee!! Devo assolutamente rimediare, questo libro entra di diritto in wishlist! Poi costa anche poco.. :D
    Adorabile il rating *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi ero stra fissata sulle sirene, dovevo per forza leggerlo!!! :D
      Sono un po' snobbate, vero? Si parla sempre di fate e streghe ;)

      Elimina
  5. Ho adorato anche io questo libro! Non vedo l'ora che esca il terzo ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai letto anche il secondo? Voglio leggerlo, spero sia carino come questo!! :)

      Elimina
  6. Che carino *_* Ogni tanto è bello leggere libri che vanno al di fuori della realtà!! Tra l'altro anche a me piaceva tantissimo la Sirenetta :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora forse piacerà anche a te ;)

      Elimina
  7. Salve a tutti, sto cercando di diffondere questa petizione per far pubblicare l'ultimo libro della trilogia "Il Bacio della Sirena". La casa editrice ha già tradotto il libro, lo stava per pubblicare ma ha improvvisamente bloccato tutto. Firmate e diffondete se potete!
    https://www.change.org/p/tre60-pubblicare-l-ultimo-libro-della-serie-fins?recruiter=59110097&utm_source=share_petition&utm_medium=facebook&utm_campaign=autopublish&utm_term=des-md-no_src-no_msg&fb_ref=Default

    RispondiElimina

Lasciate un commento, sono sempre felice di leggerli e rispondervi! ♥