domenica 2 novembre 2014

SEGNALAZIONE: Il Giorno del Male

Buonasera a tutti!!
Com'è andata la settimana?
Oggi vi voglio presentare un libro (o meglio, ebook) di uno scrittore emergente, un fantasy ambientato in una Genova medievale...era un po' di tempo che avevo voglia di leggere qualcosa sul Medioevo, questo potrebbe fare al caso mio :)
Ecco qui tutte le informazioni:

TITOLO: Il Giorno del Male
AUTORE: Lorenzo Fabre
EDITORE: pubblicato da Youcanprint.it 
PREZZO: € 1,99 (formato ebook); è possibile scaricarlo dai         principali siti di ebook e libri (Amazon, LaFeltrinelli, InMondadori, Kobo, Google Play, ...)
PAGINE: 327

DALLA QUARTA DI COPERTINA
Valen Galron è un giovane Crociato della Repubblica di Lenvar, una Genova medievale “alternativa”. Dopo avere terminato il suo addestramento, viene a scoprire che i Crociati, che non dovrebbero combattere per fini politici, sono stati reclutati dalla Repubblica per difendersi dall’invasione del Granducato di Gaberne. Mentre Valen combatte per difendere la sua patria, una setta segreta approfitta del trambusto per ascendere al potere. Val incontra nel suo viaggio diversi amici, l’amore e inizia gradualmente a mettere in dubbio tutto ciò che gli è stato insegnato sui dogmi e sui doveri “dall’alto”.

Sull'autore
Lorenzo Fabre vive a Genova, della cui storia è un grande appassionato. Ha iniziato a scrivere il suo primo romanzo, Il Giorno del Male, nel lontano 2002, impiegando quasi dieci anni per portarlo a compimento dopo numerose stesure. Ha quindi deciso di autopubblicarlo online per avere una maggiore libertà espressiva, senza pressioni esterne. E’ appassionato di storia medievale, soprattutto quella genovese che lo ha pesantemente influenzato nei suoi scritti, così come di recitazione, di cinema, dei libri di JRR Tolkien e George RR Martin, di videogiochi “con bella trama”, di serie televisive fantastiche quali Game of Thrones e The Walking Dead, e di scienze, con particolare attenzione a quelle mediche e biologiche. Attualmente sta scrivendo il seguito de “Il Giorno del Male” e un dramma teatrale.

CURIOSITA'
Al libro è collegato una sorta di progetto, il "Progetto Fabre", di cui vi parlo meglio in questi punti :)
  • Il “Progetto Fabre” è quello di creare un mondo parallelo all’Europa medievale, dotandola di elementi fantastici “centellinati”, per avvicina i lettori al genere. Il progetto, che inizialmente sarà composto da 4 libri (Ciclo delle Tre Spade), è accompagnato da FabrePedia, una enciclopedia simile a Wikipedia ma che tratta tutta del Mondo di Fabre, dove i lettori possono approfondire le conoscenze dei luoghi e dei personaggi dei libri, senza appesantire il testo con troppe divagazioni. Questo soddisferà i lettori più curiosi!
  • Tutto il Mondo di Fabre è basato sulla “Teoria dell’Impronta”: ogni cosa che accade nel nostro mondo lascia una impronta sul Mondo di Fabre: presto o tardi tale evento potrebbe verificarsi in maniera simile anche nel Mondo di Fabre. Più l’evento è eclatante, più è facile che questo si verifichi anzitempo, visto che la timeline dei due mondi è sfasata. Ad esempio, anche se nel Mondo di Fabre è ancora Medioevo, un evento grandioso come la Prima Guerra Mondiale potrebbe verificarsi molto prima!
  • La peculiarità invece più commerciale è che questo progetto è completamente autofinanziato, dalla pubblicazione (a costo 0 grazie a Youcanprint.it), alla realizzazione della copertina al marketing ecc, per essere più indipendente possibile senza ingerenze esterne.
E questo è tutto, cari lettori!
Cosa ne pensate del libro?
Io credo che, a parte il fatto che ultimamente ho voglia di leggere qualcosa sul Medioevo, come vi ho già detto, questo libro sia qualcosa di interessante visto tutto il lavoro che c'è sotto: il "Progetto Fabre" rende il libro e la sua storia molto complessa e completa.
Ne avevate già sentito parlare o vi ho fatto scoprire qualcosa di nuovo? :)

Macicci

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento, sono sempre felice di leggerli e rispondervi! ♥