sabato 3 gennaio 2015

Adios 2014 y bienvenido 2015!!

Buon pomeriggio lettori!!
Dopo più o meno due settimane di silenzio...eccomi di nuovo qua!!
Si, scusatemi, non mi hanno rapita gli alieni, il motivo della mia sparizione da blogger è tanto più semplice e banale...in due parole: periodo natalizio.
Tra pranzi, cene, uscite varie e studio (disperato) per l'imminentissima sessione invernale di esami, non ho proprio avuto tempo per mettermi a scrivere :'(
Quindi recupero adesso (finché sono ancora in tempo) e vi faccio I MIEI PIU' CARI AUGURI DI BUONE FESTE E PER UN FELICISSIMO E PIENO D'AMORE ANNO NUOVO ♥

Volevo preparare per fine anno un post con le migliori letture del 2014 (ma come sono fantasiosa ahahahah) e uno per inizio anno con i libri che devo ASSOLUTAMENTE leggere in questo 2015 ma...vedi spiegazioni sopra, non ne ho avuto il tempo.
Perciò metto tutto qui, con ben 4 giorni di ritardo :D
(Ve l'avevo già detto che sono famosa per essere sempre costantemente in ritardo??)

TOP 5 DEL 2014

Mi sono resa conto adesso che ho deciso di fare la top 5 che quest'anno ho letto veramente pochi libri...scriverò qualcosa a riguardo sui buoni propositi per il 2015 ;)
Ecco qui i 5 libri più belli che ho letto nel 2014! (Non sono divisi per genere.)

5.

L'alchimista - Paulo Coelho
Era tanto tanto tempo che volevo leggerlo e quest'anno finalmente ce l'ho fatta!
Non l'ho recensito perché, beh, trovo un po' impossibile recensire un libro del genere (assolutamente non in senso negativo!!)...comunque mi ha fatto aprire gli occhi durante un periodo della mia vita un po' turbolento, quindi ho voluto inserirlo nei best of 2014.

4.

Finché le stelle saranno in cielo - Kristin Harmel
Cito questo libro un'altra volta, scusatemi!! Come ho scritto qualche riga più in alto, quest'anno non ho letto molti libri quindi vi ripropongo dei titoli che ho già citato in altre occasioni...come questo qui! Comunque è stata proprio una bella lettura, mi aspettavo qualcosa di più frivolo quando l'ho comprato e invece si è rivelato una bella sorpresa!!

3.

Fangirl - Rainbow Rowell
Non ho mai recensito questo libro, purtroppo. Non so neanche perché... In ogni caso ho ADORATO la storia di Cath, la Fangirl per eccellenza.
Credo sia stato il primo libro che ho scoperto grazie ai vari blog letterari che seguo e che ne parlavano, quindi gli sono particolarmente affezionata :')
Forse avrebbe meritato anche un posticino in più in classifica, ma comunque il podio se lo guadagna appieno :D
Leggerò sicuramente altro della Rowell quest'anno e sicuramente ancora in inglese!! :)

2.

Memorie di una geisha - Arthur Golden
Secondo posto meritatissimo per questo libro, che mi ha fatta appassionare della cultura tanto esotica quanto misteriosa delle geishe giapponesi!! L'Oriente non mi ha mai particolarmente attratta, ma questo libro mi ha fatto aprire gli occhi e ricredere...

1.

I baci non sono mai troppi - Raquel Martos
Anche questo libro ormai ve l'ho nominato mille volte ma ne vale decisamente a pena.
E' tanto dolce quanto amaro, tenero e triste, allegro e arrabbiato allo stesso tempo.
Non smetterò mai di scrivere che è una storia vera che più vera di così non si può.
Forse la trama non dice e non attira più di tanto, ma dargli una chance è stata un'ottima mossa, in quanto lo ritengo la miglior lettura del 2014, un primo posto dato col cuore!!

IL MIGLIOR ROMANZO ESORDIENTE

Con l'apertura del blog ho avuto il piacere di essere contattata da molti scrittori emergenti che mi chiedevano di dedicare qualche parolina ai loro libri; l'ho sempre fatto molto volentieri e devo dire che TUTTI I LIBRI "ESORDIENTI" CHE HO LETTO MI SONO PIACIUTI, ognuno in modo diverso, sì, ma sono stati tutti delle belle scoperte.
Ho deciso di incoronare però Red Carpet di Giorgia Penzo il migliore del 2014 perché è stato forse la sorpresa più grande! Un genere che non mi aspettavo di apprezzare e invece...l'ho divorato!! :)



IL PEGGIOR LIBRO DEL 2014

Mmmh...sono piuttosto indecisa su questo punto quindi metterò due libri...


Storia di Irene - Erri De Luca
Non è propriamente brutto questo libro. Anzi, la storia rimane comunque una delle più affascinanti che abbia mai letto! Ma ne sono lo stesso rimasta un po' delusa... Forse perché mi era del tutto sconosciuto lo stile dello scrittore, forse perché mi aspettavo qualcosa di diverso...


La misura della felicità - Gabrielle Zevin
Idem per quest'altro libro. Qui lo stile non c'entra, è stata la storia a deludermi. Piatta, mi aspettavo decisamente molto di più... Resta comunque un libro carino, sì, ma mediocre...

E CON QUESTO CHIUDO IL 2014 :D

Ora è il momento di dedicare due parole al nuovo anno appena iniziato...
Per quanto riguarda i libri VOGLIO LEGGERE DECISAMENTE DI PIU', non mi sono ancora data un numero ma credo che lo farò per essere più motivata :)
Devo imparare ad organizzare meglio studio e tempo libero per non trovarmi come l'anno scorso a dover rinunciare a leggere i miei amati libri...

DEVO ASSOLUTAMENTE LEGGERE LA TRILOGIA DI HUNGER GAMES, me l'ha regalata il mio ragazzo per Natale perché sapeva che la volevo leggere dalla notte dei tempi (è stato così dolceeeee a ricordarselo ). Si lo so che qualcuno sbarrerà gli occhi leggendo che non l'ho ancora letta...scusatemi ;)
E poi VOGLIO LEGGERE ALTRI LIBRI IN LINGUA, ho fatto il liceo linguistico e studio lingue all'università perché sono brava in questo, devo sfruttare di più questa dote quest'anno ;)

Bene, non voglio annoiarvi troppo, il post è già lunghissimo così O.o
Vi dico solo che tra qualche giorno pubblicherò qualcosa di interessante, una sorpresina per voi lettori del blog quindi...stay tuned!! :)

Come sono andate le vostre vacanze? Buoni propositi?
Bes of e Worst of delle vostre letture?
Raccontatemi qualcosa :D
Un abbraccio,
Macicci

4 commenti:

  1. Fangirl *___*7
    Buon 2015 anche a te!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fangirl è piaciuto a tutti o sbaglio?? :D

      Elimina
  2. Tra i migliori libri che hai letto quest'anno ne ho tre in libreria che aspetto ancora a leggere :D
    Ho anche "La misura della felicità" e mi spiace sentire che l'hai trovato piatto, io devo ancora leggerlo :/
    La trilogia di Hunger Games invece l'ho divorata :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hunger games, finalmente ho il tempo di leggerlo anche io *.*
      "La misura della felicità" l'ho trovato piatto forse perché avevo aspettative più alte...però leggilo e magari fammi sapere anche come l'hai trovato tu :)

      Elimina

Lasciate un commento, sono sempre felice di leggerli e rispondervi! ♥