mercoledì 22 aprile 2015

Cose da lettori: lo scambio libri

Buon pomeriggio lettori!

Il post di oggi non è dedicato né a recensioni né tantomeno a segnalazioni, diciamo che oggi ho solo voglia di fare due chiacchiere con voi :)
E l'argomento in questione è lo scambio libri.
Quanti di voi prendono e danno via libri in questo modo?
La mia esperienza con i siti che si occupano di scambio libri è recente, diciamo da poco dopo che ho aperto il blog: prima se ero interessata a qualche libro me lo andavo a comprare (o me lo facevo regalare) o andavo in biblioteca, l'unico posto da me conosciuto per prendere libri senza spendere un cent (ragazzina ingenua!).
Ero (e sono ancora) molto gelosa dei miei libri, guai prestarli! E ovviamente non mi era mai passato per la testa di darli via... Poi però mi sono accorta di avere davvero TROPPI LIBRI (ma, aspettate...si possono avere troppi libri?? Naaah i libri non sono mai troppi, diciamo che avevo bisogno di più spazio ;) ) e mi sono decisa di liberarmi di quelli che non mi interessava più tenere.

Quindi che farmene di questi libri??

No, non li ho buttati dalla finestra ;)

Inizialmente li volevo vendere a basso prezzo, giusto per poterci guadagnare qualcosina, così girovagando per il web ho scoperto il sito comprovendolibri.it, che credo conoscerete tutti, quindi non mi dilungo a spiegarvi come funziona.
Non ho un grande rapporto con questo sito, forse non mi ci sono mai dedicata abbastanza, quindi l'ho perso un po' di vista e non lo uso praticamente mai.

Poi, dopo aver scoperto Blogger ed aver appunto aperto The Book Thief, curiosando tra i vari blog ho scoperto l'esistenza dei siti che si dedicavano allo scambio dei libri!
L'unico che conosco e che uso con frequenza è BookMooch, dove si possono scambiare i libri con gli altri utenti spendendo solo gli 1,28 € del piego di libri da spedire in posta.
Per chi non lo sapesse, questo sito di scambi funziona a punti: ci si iscrive, si crea una libreria con i libri che mettete a disposizione e per ognuno di esse si riceve 1/10 di punto. Per ogni libro spedito si riceve invece 1 punto. Per poter richiedere un libro ad un altro utente servono ovviamente questi famigerati punti: 1 punto per i libri richiesti nel proprio Paese e 3 per quelli esteri. (Se non avete capito la mia spiegazione sui punti vi lascio il link alla spiegazione di BookMooch QUI).
Il bello di questo sito è che si possono richiedere anche libri da altri Stati!
Io per esempio, me ne sono fatta mandare uno dalla Spagna :)
L'unica pecca del sito è che molti utenti, pur di accumulare punti, mettono in scambio reperti dell'ante guerra, romanzetti da quattro soldi e libri che non meritano di essere chiamati tali.
Quindi ultimamente faccio una fatica pazzesca a trovare qualcosa di interessante -.-
Se vi volete iscrivere (è gratuito) e volete dare un'occhiata alla mia libreria (i libri più belli me li hanno già portati via...ma ne inserirò di nuovi), mi trovate iscritta con il nome Macicci, ovviamente :)
Vi preeego, venite a mettere in scambio qualche titolo decenteeee!!! :D

Voi che siti usate? Consigliatemi qualcosa di nuovo, sono tutta orecchie! :)

15 commenti:

  1. Che bel post! Io ho iniziato a scambiare libri prima di aprire il blog, tramite il sito soloscambio, ma a parte qualche fregatura, sono stata abbastanza soddisfatta. Ho notato però che negli ultimi mesi è abbastanza fermo: gente che non scambia più oppure che rifiuta qualsiasi scambio, nonostante abbiano quel titolo in wishlist.
    Bookmooch lo uso anche io, è molto comodo!*_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie :) Soloscambio non lo conoscevo, andrò a dargli un'occhiata!
      Dai, usi BookMooch anche tu?? Dimmi il nome che usi così passo da te :D

      Elimina
    2. Si anche io!*_* Sono kamisama (Diana) se mi trovi aggiungimi pure!

      Elimina
  2. Io scambio principalmente su Soloscambio.it! Anche se ultimamente non riesco più a trovare tanti accordi di scambio. Mi sono registrata su Comprovendolibri, fino ad ora non ho venduto nemmeno un libro e ho smesso di aggiornarlo. Quando posso preferisco sempre scambiare :)
    Bookmoch invece fino ad ora non mi tenta :( mi ero registrata ma l'ho lasciato lì

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Andrò a fare un giro su questo Soloscambio!! :)
      Su BookMooch devi avere fortuna e pazienza, ci sono un sacco di libri "inutili"..
      Anche io comunque preferisco lo scambio!!

      Elimina
  3. linda, te invito a ver mi blog http://naty-rafaela.blogspot.com/ y visitar los links del post, te lo agradecería muchísimo, pues me estarías ayudando jaja ? saludos!!

    RispondiElimina
  4. Per la prima volta ho capito come funziona BookMuch! Ne avevo lette di tutti i colori in giro, ma non ci avevo mai capito niente ahahahah (sopratutto perché in realtà non sono mai andata nel sito)

    Io sono estremamente affezionata ai miei libri, quindi non scambio quasi mai. La più 'scambiona' è mia mamma, che sta cercando di togliere di mezzo alcuni vecchi harmony ed altri volumi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E certo BookMuch dove lo avrò letto dico io ò.o
      Volevo dire BookMooch ahahahah

      Elimina
    2. Ahah è un nome assurdo, non ti preoccupare :D
      Spero di esserti stata utile con la spiegazione sui punti allora! Magari facci un giro per liberare i vecchi libri di tua mamma ;)

      Elimina
  5. Credo che mi iscriverò anch'io su Bookmoch perchè ci ho capito finalmente qualcosa! Sono iscritta su comprovendolibri ma non c'è granchè, a dire il vero.,. quindi vado a curiosare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Su BookMooch devi avere fortuna e pazienza a star lì a cercare qualcosa di interessante...spero di esserti stata utile con le spiegazioni allora :)

      Elimina
  6. Sono/ero iscritta a BookMooch ma appena aperto quindi c'era poca gente, or sta diventando più famoso e quindi ci saranno più libri, dovrei tornarci.
    Su siti come comprovendo e mercatini conviene comprare ma vendere molto poco, ti danno una miseria. Io spesso partecipo ai bookcrossing reali che organizza un associazione culturale della mia città.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bella cosa quella dei bookcrossing reali in città! Magari la facessero anche da me! :)
      Su BookMooch bisogna avere fortuna, ultimamente non ho più trovato niente di interessante...

      Elimina
  7. Ho scoperto Bookmooch da poco e mi sto trovando molto bene ...il mio nick e' aless85 se ti va di dare un'occhiata al mio inventario :)

    RispondiElimina

Lasciate un commento, sono sempre felice di leggerli e rispondervi! ♥