venerdì 25 settembre 2015

Eris. Una dea in Accademia. - Presentazione ed intervista all'autrice!!

Buon pomeriggio lettori cari!

Dopo una settimana di (meritata) vacanza, riprendo a scrivere sul mio angolino libroso :)

La settimana scorsa ho ospitato la sesta tappa del blogtour All I Need Is Romance, in collaborazione con la casa editrice Libro Aperto International Publishing; nel caso in cui non aveste letto la mia tappa, vi lascio QUI il link al post e vi ricordo che il blogtour è ancora in corso, quindi andate a controllare il calendario per vedere quali tappe mancano o quali vi siete persi! ;)

Detto ciò, oggi per voi ho preparato un post un po' speciale, per farvi conoscere una ragazza davvero simpatica ed intraprendente ed il suo libro!
Lei si chiama Elena Lucia Zumerle ed il suo libro è Eris. Una dea in Accademia.
Conoscerete meglio opera ed autrice grazie ad una breve intervista nata dallo scambio di alcune email; vi consiglio di darci un'occhiata perché Elena è davvero una ragazza spiritosa, ma soprattutto talentuosa! :)


TITOLO: Eris. Una dea in Accademia.
AUTORE: Elena Lucia Zumerle
EDITORE: ilmiolibro.it
PREZZO: € 12,50 (cartaceo), € 4,49 (ebook)
QUI il link alla pagina de ilmiolibro.it

DALLA QUARTA DI COPERTINA
Quando Eris per punizione viene scaricata dagli Dei dell'Olimpo, nell'Accademia Cleanthe, istituto prestigioso e alla moda, per ricchi figli di papà che non hanno granché voglia di studiare, senza più un briciolo di potere, non può fare nient'altro se non ciò per cui è nata: il caos. Quello che infatti gli Dei non sanno è che Eris non è disposta ad accettare questa umiliante situazione. E' evidente che un patto con il misterioso e tormentato Noah non può che tornarle utile, soprattutto se anche lui, come altri cinque studenti della scuola, è un semidio. Ben presto però il loro patto diventa qualcosa di più, ma non può essere amore, o almeno di questo Eris è convinta. D'altronde l'amore sconvolge e scuote l'anima, senza un senso. L'amore è caos, esattamente come Eris.

Sito web dell'autrice: http://www.elenalucia.com/

Ciao Elena, benvenuta su The Book Thief! Ti va di presentarti ai lettori? :)

Certamente! Saluto tutti i fantastici lettori di questo blog, che ringrazio fin da subito per l'attenzione :) Mi chiamo Elena Lucia Zumerle, ho 18 anni, e tra qualche settimana inizierò la mia avventura come studentessa di Legge presso l'Università di Verona, dove abito. Nel frattempo però porto avanti le mie passioni quali scrittrice su Efp.it e su TheIncipit (che se non conoscete, consiglio a tutti, come ottima e innovativa piattaforma per i racconti online) e sono anche una giornalista. Tra qualche mese, quando la burocrazia avrà fatto il suo dovere, finalmente riceverò il tesserino, che mi sono guadagnata in questi anni di interviste e convegni! Sto partecipando ad un concorso con una tra le mie opere che ha  avuto più successo su Efp (quasi 200 lettori che la hanno inserita tra seguite, preferite, e ricordate, quasi 23.000 visualizzazioni senza contare il sequel, e più di 80 recensioni) intitolata “Eris. Una dea in Accademia”. Inoltre chi mi conosce lo sa, non sto mai ferma :) e adoro organizzare iniziative, incontri con le scuole ed eventi.

Wow, sei super attiva! :D
Ma concentriamoci sulla tua passione per la scrittura: ce ne parli un po' meglio?

Ho iniziato a scrivere racconti dalle elementari, disegnando e aiutando a scrivere anche un libro per ragazzini della mia età. Diciamo che scrivo su Efp dalla seconda media, generalmente racconti originali, anche se adoro leggere le fanfiction :D . Ammetto che la figura della dea della discordia, mi ha sempre affascinata, soprattutto dopo aver visto il film della Dreamworks “Simbad e la leggenda dei sette mari” dove appunto fa da antagonista.

Eris, la dea della discordia 

Facendo poi un liceo classico, ho avuto occasione di studiare più approfonditamente, la cultura e la mitologia greca, che ho trovato sempre interessante soprattutto se confrontata con la realtà di oggi. E' stato divertente cercare di riprendere alcuni concetti importanti nell'Antica Grecia, come per esempio l'ὕβϱις , ossia la tracotanza, e di inserirli nuovamente nella società di oggi. Ecco quindi il bullismo, il credersi superiore agli altri, il voler andare fuori dai limiti, tutti atteggiamenti che sono sempre esistiti fin dall'inizio dei tempi.
Non sono assolutamente una studiosa di lettere antiche, ma semplicemente un'appassionata, che ha cercato di approfondire e di inserire le sue poche conoscenze in un'opera leggera e scorrevole almeno quanto una chick-lit, anche solo per dare l'opportunità di fare una piccola riflessione. Alla fine Eris, è un fantasy mitologico, mica un libro-macigno stile Iliade :D

E grazie a queste tue passioni e alle pubblicazioni su Efp, ora è nato il tuo libro Eris. Una dea in Accademia; raccontaci com'è andata, quando hai deciso che le tue fan fiction sarebbero potute diventare un libro :)

In realtà avevo già precedentemente pubblicato un'altra opera (Angelica) con una casa editrice, con cui però non mi sono trovata per niente bene. Questa volta ho deciso di riprovarci con ilmiolibro.it non tanto perché voglio guadagnarci qualcosa, perché i miei lettori lo sanno, da sempre quello che scrivo è gratis, ma perché mi piacerebbe ricevere un qualche riconoscimento in più. Ecco perché sto partecipando al concorso indetto da ilmiolibro.it, Scuola Holden, e Newton Compton Editori, anche per capire se quello che scrivo ha veramente un minimo di valore! D'altronde assistiamo oggi a grandissimi successi editoriali di autori self ed emergenti, che magari non sanno fare una descrizione decente, ma intanto scrivono quello che la gente vuole leggere. Per carità ognuno è libero di leggere quello che vuole, lo dice anche Pennac, ma non credo che opere del genere, possano dare anche un minimo contributo intellettuale :)
Ovviamente, quando la mia prima copia mi è arrivata a casa, è stato fantastico, un'emozione indescrivibile: quello che avevo scritto per due anni di vita era tra le mie mani, e non era un semplice file su computer! Incredibile :)

A proposito di questo concorso, vuoi dirci qualcosa in più?

Ammetto che in questi giorni l'ansia sale sempre di più! Sono riuscita ad arrivare 48esima su una classifica di mille e passa libri, quindi sono veramente soddisfatta. Per vincere i giurati controlleranno, oltre all'estratto dell'opera, anche la mia bio, la trama, e le eventuali recensioni ed attività social. La giuria da molto peso alle recensioni, e alle condivisioni su facebook, twitter, etc. Quindi è inutile dire quanto aiuto mi dareste per riuscire almeno a passare le selezioni iniziali, lasciando un commento qui: http://ilmiolibro.kataweb.it/libro/narrativa/183852/eris-2/, mentre se avete voglia di farvi qualche risata mi trovate anche su YouTube (https://www.youtube.com/channel/UCBD2aQt75DtlOxpgSk9XQKw).
per tutte le novità su Eris, e su tutto quello che scrivo/combino in giro per la rete, mi trovate qui https://www.facebook.com/Elena-Lucia-771773842899333/timeline/ e qui https://twitter.com/ElenaLZumerle?lang=it.
Detto ciò vorrei sottolineare il fatto che per quanto io mi possa impegnare, ogni mio sforzo è vano se non riesco ad attrarre il lettore, se non lo riesco ad entusiasmare verso ciò che racconto. Questo è prima di tutto il mio obiettivo, riuscire a far divertire chi legge, magari infilandoci qualche spunto di riflessione. Credo quindi che anche solo per essere arrivata fino a qui, devo ringraziare tutti i miei lettori e tutti quelli che hanno creduto e supportato me in questi anni. Ringrazio anche la grande Macicci per lo spazio che mi ha offerto qui, ma anche voi. Se ci fossero più persone disponibili come voi, il mondo sarebbe un posto migliore :D

Grazie mille Elena e in bocca al lupo per il tuo concorso! 
 
Elena è senza dubbio una delle ragazze più simpatiche e disponibili che io abbia mai conosciuto, per questo ci tengo anche io che andiate a dare un'occhiata ai link che vi ha lasciato, soprattutto per quanto riguarda il concorso!
Sto leggendo anche io il suo libro e mi sta davvero piacendo, ma ve ne parlerò a tempo debito in una recensione ;)
Vi lascio anche l'indirizzo mail dell'autrice, nel caso in cui vogliate contattare il suo staff: info@elenalucia.com

Per oggi è tutto, spero che presentazione del libro ed intervista vi abbiano incuriositi almeno un po' ;)
A presto!
Macicci

4 commenti:

  1. Grazie Martina per la presentazione e l'intervista :) aspetto con ansia un tuo commento!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. É stato un piacere, ci sentiamo per la recensione ;)

      Elimina
  2. Ho appena finito di leggere Eris e devo dire che mi è piaciuto molto, la sua idea di trasportare i dei dell'Olimpo in una scuola è stata fantastica, Eris è adorabile soprattutto per quel suo voler tirarsi fuori dalle faccende umane come dice lei e il suo continuo infilarci lo zampino per aiutare la sua compagna di stanza pazzerella e divertente. Un romanzo divertente ironico con mille sfaccettature e cn soprattutto un bel messaggio finale insomma mi è piaciuto se non si era capito

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo! Non ho ancora finito di leggerlo ma finora lo trovo davvero carino, simpatico e ben scritto!

      Elimina

Lasciate un commento, sono sempre felice di leggerli e rispondervi! ♥